sabato 17 marzo 2007

Consumo critico: le uova


Per chi mangia le uova, c'è un modo che permette si sapere se le galline stiano vivendo in condizioni dignitose e se le uova che stiamo mangiando sono di buona qualità o contaminate dai cattivi mangimi. La prima cifra del codice stampato (OBBLIGATORIAMENTE) sul guscio dell'uovo o sulla scatola indica il tipo di allevamento. Non comperiamo assolutamente uova con prima cifra del codice 2 o 3: provengono da galline che vivono a terra o in gebbia dentro capannoni senza finestre, a volte stipate in uno spazio di appena 15cm ciascuna. Non si possono neppure muovere, è come se trascorressero la vita in una scatola di scarpe. Un simile assembramento comporta inoltre una moltiplicata possibilità di diffusione di malattia, quindi le poverine vengono alimentate ad antibiotici ed annaffiate di disinfettanti. Preferiamo quindi le uova con prima cifra del codice 0 o 1, che indicano animali cresciuti ruspanti su terreno con vegetazione. Mi raccomando!

2 commenti:

DIPY ha detto...

Beh, buono a sapersi, sicuramente le uova "0" e "1" saranno anche più gustose!!
Mi ricordo quando mio nonno aveva le galline e d'estate, quando ero al suo paese, portava ogni giorno le uova fresce appena deposte.
Uova gialle di naturalità, a volte sporche, ancora con delle piume attaccate, con la data di deposizione scritta a mano da mio nonno. Quelle bianche poi, deposte dall'oca, erano una rarità...
Bei ricordi d'infanzia... purtroppo lontani...

mamo

Anonimo ha detto...

Bravo gatto!