martedì 27 marzo 2007

Riflessione sull'hennè


OK! Faccio outing: ho i capelli bianchi. Il primo l'ho messo a 4 anni poi qualcuno ha avuto pietà di me e per fortuna solo un paio di anni fa ne sono spuntati altri a fargli compagnia. Spuntavano così, a sorpresa, come tanti funghetti, lenti ma purtroppo inesorabili e, inutile dirlo, sono andati aumentando.
Tutto ok per un po': l'escamotage della riga strategica (a lato invece che al centro) ha funzionato per un bel po' (anche dal punto di vista estetico visto che prima sembravo Mercoledì), ma l'altro giorno... il colpo di grazia! Una cliente, mentre parlavamo di riloghe (RILOGHE non CAPELLI), mi scosta un po' i capelli dalla riga e con un'aria da funerale e una voce tramolosa e affranta mi fa: - Povera cara! Così giovane!- Alludendo ovviamente ai capelli bianchi. Ok, ho passato la linea di confine: cominciano ad essere un po' evidenti. Che fare?

Il problema nasce dal fatto che sono contro le tinture perchè le testano sugli animali e perchè sto diventando una perseguitrice accanita della naturalità. Infatti io non voglio diventare di quelle che a 60 anni portano i capelli ancora neri corvini, lo accetto il capo canuto, ma, perdonate l'incoerenza, a 24 anni non ce la faccio a tenermi i capelli bianchi.

Caccia al rimedio alternativo:

Immediatamente ho pensato all'hennè. L'ho già fatto qualche volta e vengono dei capelli stupendi: rossi, caldi, lucidi, grossi, chiude le doppie punte, insomma una panacea miracolosa meglio della coda di fenice di Final Fantasy. Piccolo problema: l'hennè puro ha un potere riflessante da 10 e lode ma un potere coprente scarsino, quindi i capelli molto chiari o bianchi prendono un colorino che rasenta la carota. Se si hanno pochi capelli bianchi non succede niente anzi sembrano solo dei riflessi più chiari, ma, volendo essere più lungimiranti, capirete da soli perchè l'hennè non si può usare: riflessi rossi sì, ma diventare la nonna sbiadita della sirenetta no!

Ok, se non c'è alternativa facciamo un breve tour delle tinture a partire da quelle dell'erbolario di lodi. L'erbolario è tra le aziende approvate dalla lav, quindi stavo andando abbastanza sul sicuro, ma sulla scatola c'è scritto che le materie prime contenute nella tintura potrebbero essere state testate ma non su commissione dell'erbolario. TANA! Passo allora in rassegna le altre tinture delle erboristerie (tra quell'erboristeria e casa) e le altre non riportano diciture, quindi in teoria quella dell'erbolario è la meno peggio, ma passo e decido di fare una prova: l'hennè mallo di noce.

Mi rode un po' il sedere a dovermi tingere i capelli perchè il colore di oguno è ineguagliabile e il mio in particolare mi piace molto! Sono quindi molto entusiasta di aver preso questo hennè, ma è solo l'inizio di questa avventura infatti, non calcolando il fatto che l'ultima volta che avevo armeggiato con pappette che sanno di fattoria e prato tagliato avevo una ventina di centimetri di capelli in meno (e credetemi non è un dettaglio marginale!) ho iniziato il mio attacco d'arte. Purtroppo ci fosse stato Muciaccia sarebbe stato meglio perchè da sola mi sono ammazzata di fatica!! I capelli non stavano tutti nel lavandino e ci ho messo un sacco a spalmare bene tutta la roba (un quantitativo industriale!), ma, non so come, sono riuscita a non sporcare. Fatto il tutto ho messo una cuffia da doccia e mi sono tenuta in testa per un'ora e mezza i capelli così impiastricciati. Ho ceduto sotto il peso elefantino della mia capigliatura così impastata e non sono riuscita ad arrivare alle 2 ore. Dopo un'altra mezz'ora per sciacquarli e lavarli, ho potuto vedere il risultato:


  1. Potere riflessante buono: ha smorzato le punte arancioni

  2. Potere coprente assolutamente nullo: i capelli bianchi svettano beffardi e soddisfatti

  3. Potere curativo ottimo: capelli lucidi e corposi

  4. Aspetto fatica pari ad una sessione di lotta grecoromana con sconfitta incorporata

  5. Effetti collaterali presenti: ho un torcicollo da befana e ho richiato di avere la gobba



Conclusione: non posso assolutamente più tingermi i capelli da sola e nonostante io sia stamane tutta dolorante non ho coperto i capelli bianchi. Oltre il danno, la beffa.
Non finisce qui, troverò un modo!

3 commenti:

DIPY ha detto...

Ho visto l'effetto e sottoscrivo le riflessioni sugli esiti fatte da tulip...

Anonimo ha detto...

oha mi piacciono i tuoi consigli ei tuoi pareri penso che siano molto utili,però credo che nel tuo blog manchi qualche notizia su di te per conoscere la persona che c'è dietro a questi pensieri! per esempio che lavoro fai e che studi? bye

Anonimo ha detto...

Ciao, finalmente riesco di nuovo a postare qualcosa! Ye! Ho avuto talmente tanto da fare che sono riuscita a mala pena a guardare la posta! Fiu... per fortuna ho una giornata di mezzo relax. Sono lusingata dal fatto che ti piace il mio blog, che purtroppo un po' ultimamente piange, mille grazie. Io studio architettura e lavoro in un negozio di bricolage e decorazione. Certo però da che pulpito... non ti sei nemmeno firmato/a :D
alla prox