mercoledì 7 febbraio 2007

La prova dell'insensibilità



Vi racconterò il cinico siparietto che si è mostrato alla prova del cuoco (il programma della Clerici) poco fa:
erano ospiti due cuochi (un uomo e una donna) di Padova che hanno detto che avrebbero cucinato la famosa gallina padovana. L'uomo tira fuori la carne e fa: << Aspetta Antonella, ho portato anche una foto, per farvi vedere quanto è bella!>> Tira fuori la foto e la porge ad Antonella che la fa vedere in camera e dice: << Oddio quanto è bella!! è bellissima!!! Guardate quanto è carina con questo ciuffetto!! Troppo simpatica!!!>> e intanto il corpo della malcapitata veniva fatto a pezzi e farcito mentre avevano messo in sottofondo la canzone di Cochi e Renato "La gallina non è un animale intelligente" (decisamente fuori luogo in questo contesto). Credo che questa sia una scena di dubbio gusto anche per chi vegetariano non è (io non lo sono e mi sono inorridita tanto da spengere il televisore). Dopo di che la Clerici ha sollevato una questione ovvia: Ma a voi che li allevate poi non vi dispiace ucciderli? La cuoca ha risposto di si (allora perchè lo fai, mi chiedo?), ma una voce dal fondo (credo quella di Bigazzi) ha esclamato a gran voce: NO!

Non ho parole per descrivere una scena del genere, seconda solo a quando Bevilacqua a Sereno Variabile diede da mangiare una polpetta di asino ad un asino e poi lo prese in giro dicendo: << chissà se se ne è accorto che sta mangiando sua zia o sua madre!!>> Vergogna, prima di parlare contate fino a 10!!!

4 commenti:

yari ha detto...

La prova del cuoco è uno dei programmi peggiori della TV italiana, non c'è dubbio, e purtroppo rispecchia in pieno la mentalità media del paese.

Anonimo ha detto...

io lo guardo spesso, sperando qualche volta di trovare ricette esclusivamente vegan... :(
Quello che odio di questa trasmissione è che spesso mandano le canzoncine per bambini con protagonisti un asino, o il coniglietto Tippy. E tutti esaltati a cantarle a squarciagola e a ballarle. Intanto proprio quel coniglio è steso sul tavola da cucina, tagliato, cotto, infornato, ecc.
Un giorno poi (per dire a che punto può arrivare la stupidità di certa gente e la paradossalità) danno appunto questa canzone sul coniglio Tippy, peccato che nel frattempo la Clerici e la sua comare Anna Moroni stavano facendo proprio una ricetta a base di carne di coniglio. E la Clerici guarda nella telecamera, e con voce da beota dice: "Bambini non vi preoccupate, questo non è Tippy. E ' un altro coniglio, non è Tippy, vero pubblico?"...ma Vaff....cioè ma chi vuoi prendere in giro?Pensa che siano tutti rimbecilliti?

Anonimo ha detto...

Si, si infatti è terribile. Se fai una trasmissione di cucina meglio che ti attieni alla cucina e basta, ogni commento è totalmente superfluo, triste e fuori luogo. Se il povero coniglio sul banco, non era Tippy magari era un cugino . Meglio tacere!

Anonimo ha detto...

Credo che non si diventi vegetariani dall'oggi al domani come se fosse una moda, e io mi sto avvicinando a questo mondo da poco. Il tuo commento è giusto. Ma non pensare che io sia una di quelle che sa e fa spallucce facendo finta di non sapere perchè non è così, sto cercando di fare qualcosa per migliorarmi ed esssendo poco tempo che sono riuscita ad aprirmi gli occhi, non puoi pretendere che io sia perfetta. Non sono mai stata favorevole ad un consumo massiccio di carne e ho sempre cercato di non mangiarla più di una volta a settimana, ma ancora devo chiarirmi su quanto è salutare eliminarla totalmente e su altre cose (ad esempio se c'è differenza tra proteine animali e vegetali e sulla B12). Ti ringrazio per i link che mi hai mandato, vado subito a vedere. Ogni critica costruttiva, consiglio, nozione in più che può farmi crescere è sempre ben gradita, un po' meno gradita è l'aggressività nell'esporre le proprie idee: l'essere vegano non ti rende migliore di me a priori, sono più per uno scambio di opinioni alla pari in cui ci si spiega, si migliora e si impara. Accetto quindi le tue scuse tra le righe (nell'altro commento) e spero di confrontarmi ancora con te. Tanta passione è da ammirare e mi piace, perchè anche io mi accaloro tanto per le cose in cui credo.